Solaio > Celersystem

Solaio a travetti in calcestruzzo armato e blocchi in laterizio

Il sistema solaio CELERSYSTEM, composto da travetti in calcestruzzo armato precompresso CELERSAP e da blocchi in laterizio interposti BIC, rappresenta la proposta di solaio in latero-cemento attualmente più affidabile e completa.
FORNACI IONICHE fornisce entrambi i componenti, controllati e garantiti in quanto prodotti nei propri stabilimenti. L’Azienda, inoltre, grazie al know how specialistico e alla capillare dislocazione dei propri Centri Servizi, affianca costantemente il Cliente attraverso un qualificato servizio di assistenza e consulenza tecnica, corredando la consegna del materiale con il calcolo giustificativo del solaio e gli schemi relativi.
Un lavoro ad alto contenuto tecnico che viene effettuato sia in base al metodo delle tensioni ammissibili che secondo il metodo semiprobabilistico agli stati limite, in accordo con le più recenti normative.

Servizi

l sistema solaio CELERSYSTEM della FORNACI IONICHE comprende, oltre al know how tecnologico, un accurato servizio tecnico di supporto al cliente per soddisfare ogni necessità sia dal punto di vista del rispetto normativo che da quello tecnologico prestazionale.
L’Ufficio Tecnico FORNACI IONICHE, composto da professionisti qualificati, dislocato nei punti nevralgici del mercato, dotato dei più moderni sistemi informatici e guidato da esperti di grande fama ed esperienza nazionale ed internazionale, è infatti sempre a disposizione del Cliente per risolvere ogni suo problema.

La procedura di gestione di un ordinativo di solaio prevede:
• La fornitura, da parte del cliente, delle piante di carpenteria complete di ogni dato e di ogni quota che servano a definire univocamente il solaio, tali documenti possono essere forniti su supporto informatico o su supporto cartaceo • Una preventiva analisi di fattibilità con eventuale confronto con il tecnico progettista del fabbricato • Una verifica analitica di ogni situazione previa scelta di un adeguato schema statico • La individuazione di adeguate soluzioni tecnologiche per i punti singolari

Il risultato delle analisi e verifiche è illustrato in una dettagliata RELAZIONE DI CALCOLO GIUSTIFICATIVO, fornita in duplice copia al Cliente.

Alla relazione sono allegati:
• Schema delle rette di calcolo
• Schema di montaggio dei travetti
• Schema delle armature di completamento (monconi)
• Certificato di origine dei travetti (D.M. 0/01/96 parte III)
• Certificato di resistenza a compressione dei blocchi (art. 7.1.3.2 del D.M. 09/01/96 e Allegato 7 dello stesso)
• Schede tecniche di istruzione all’uso dei componenti (art. 9 della legge 05/11/71 n. 1086 e par. 6 del D.M. 03/12/87)
• Certificato di prove di dilatazione termica lineare del laterizio (art. 7.1.3.2. dela D.M. 09/01/96).

Controlli e Ricerca sperimentale

Tutti i componenti del sistema solaio CELERSYSTEM della FORNACI IONICHE sono sottoposti a rigorosi controlli sia interni che esterni.
La fase di produzione dei travetti, a partire dalla accettazione degli inerti, il loro dosaggio, la composizione del calcestruzzo, la qualità degli acciai, l’efficienza delle apparecchiature di tiro, fino alla maturazione del calcestruzzo, sono monitorati continuamente da una procedura interna a cui si sovrappone, in momenti di casualità programmata, il super controllo di laboratori ufficiali che rilasciano le certificazioni.

Anche la produzione dei blocchi BIC è metodicamente controllata da procedure interne e di laboratori ufficiali che rilasciano le certificazioni.
Con l’obiettivo di migliorare i prodotti e le loro possibilità di impiego, FORNACI IONICHE dedica grandi risorse ed energie alle attività di Ricerca & Sviluppo.
Sono tanti i progetti in corso, gestiti autonomamente o in partnership con i più prestigiosi istituti universitari, aperti spesso anche a studenti e giovani professionisti che si affacciano al settore dell’edilizia: un confronto sempre stimolante e ricco di implicazioni per i processi produttivi e le performances dei prodotti.

I componenti

I travetti in cemento armato precompresso Celersap sono di forma e armatura tali da permettere di soddisfare, con grande sicurezza, un grandissimo intervallo di “portanza” ed infinite richieste di adattamento alle più irregolari forme di planimetria costruttiva nonché la collaborazione con gli altri materiali componenti del solaio.
I blocchi in laterizio BIC hanno forma, organizzazione dei setti e resistenza tali da permettere la realizzazione di spessori più impegnativi di solaio con tutti gli accorgimenti necessari per l’affinità con i travetti, per la corretta disposizione delle barre di armatura e con le esigenze del getto del calcestruzzo.

Il know how, derivante da una lunghissima esperienza, si traduce in:
• Continuo miglioramento dei prodotti componenti
• Grandissima attenzione alle modalità di impiego e a tutte le problematiche della statica
• Completezza di ogni documento giustificativo di accompagnamento e di istruzione
• Accurata documentazione di verifica statica, (in ogni fase costruttiva), per la documentazione da depositare presso gli enti preposti
• Prove di verifica interna e di auto-controllo e prove di conferma da laboratori esterni accreditati

Il sistema CELERSYSTEM si completa con il supporto continuo dell’assistenza e consulenza dell’Ufficio Tecnico FORNACI IONICHE, guidato da professionisti di grande fama ed esperienza a livello nazionale ed internazionale.


9

Travetti Celersap...

I travetti in calcestruzzo armato precompresso Celersap sono prodotti nei modernissimi stabilimenti ALA, ad alto grado di controllo, con il procedimento della precompressione a fili aderenti. I componenti primari, (inerti, cemento, acciaio), vengono ...

10

Blocchi da solaio BIC...

Blocchi da solaio, massima resistenza ad ogni tipo di sollecitazione

I blocchi in laterizio da solaio BIC sono blocchi del tipo interposto dimensionati secondo le NTC 2008, marcati CE ai sensi della UNI EN 15037-3 ed i...